Non so se i post precedenti sull'allattamento vi abbiano indignati o semplicemente disgustati, ma siccome Nausicaa sta dormendo un po', andrò avanti con l'argomento.
Non mi rivolgo alle mamme che NON VOGLIONO allattare, ma a quelle che desiderano farlo e hanno paura di non avere latte, o non essere in grado.
Cercherò di essere breve e concisa!
1. Il piccolo deve aprire bene la bocca e succhiare l'areola. Il mento e la lingua si devono muovere. La sua pancia deve essere rivolta verso la vostra. Se il piccolo succhia il capezzolo non stimola la produzione di latte, con queste conseguenze:
- piange, non mangia abbastanza e voi credete di non avere il latte!
- vi vengono le ragadi e allattare diventa una sofferenza
3. Non vi preoccupate, non esiste un latte "non buono" o "non nutriente". La composizione del latte umano è perfettamente adatta al cucciolo d'uomo (e a lui solo), e ha la particolarità di variare nel corso della poppata. Diventa più ricco dopo una lunga stimolazione, così che il bambino possa assumere ciò che gli serve, quando gli serve e a suo piacimento. Se avrà solo un po' di sete la poppata sarà più breve, se avrà fame durerà di più.
Inoltre, nel latte ci sono sostanze calmanti e sedative simili alle benzodiazepine (il cui nome non ricordo), quindi non stupitevi se il piccolo si addormenta al seno!
4. Pesare il bimbo prima e dopo la poppata è inutile e frustrante. Inutile perché le curve del peso si misurano sulla settimana/mese. Frustrante perché la mamma si sente sotto pressione, rischiando di compromettere proprio il meccanismo ormonale che regola l'allattamento!
Se addirittura ve lo chiedono in Ospedale, sono retrogradi e/o non informati.
5.L'OMS consiglia un allattamento esclusivo per ALMENO sei mesi, lo svezzamento può iniziare anche dopo, e suggerisce di protrarre l'allattamento anche oltre i due anni di età del bambino.
6.Il vostro piccolo, con il latte, succhi anche il vostro amore, il vostro calore, la disponibilità, e di conseguenza impara che i suoi bisogni sono ascoltati rispettati e che può fidarsi di voi. Così sarà più sicuro delle proprie capacità di richiamare la vostra attenzione e in generale più sicuro di sé!
7.Il latte materno non fa ingrassare, fa solo crescere. Si digerisce in un'ora/ un'ora e mezzo. Potenzialmente si potrebbe dare 24 ore su 24 senza correre rischi! Il latte artificiale, al contrario, può portare all'obesità.
8. Solo il latte umano è adatto alla specie umana! Il latte artificiale, fatto a partire da quello di vacca, non ha, e non avrà mai, le stesse proprietà di quello materno.
Vi pare che si assomiglino? |
E, vi dirò di più, il latte di ogni mamma è il più adatto al suo bambino, perché contiene gli anticorpi specifici dell'ambiente in cui vivono!
Ci sarebbero altre mille cose da dire, ma l'essenziale è che non vi scoraggiate!
E se non siete voi a dover allattare, ma una vostra amica, vostra figlia o (peggio!) vostra nuora, non chiedetele mai se ha abbastanza latte, o se il suo latte è buono. Non mettete in questione la sua capacità di essere mamma.
Ho conosciuto molte donne, che una o due generazioni fa, sono state umiliate in questo campo e hanno perso fiducia in sé.
Basta!
Basta, basta, basta!
La felicità e la serenità di una mamma fanno anche una buona parte di quella del bambino.
Sosteniamoci a vicenda, e se abbiamo dei dubbi, ricordiamoci che c'è la Leche League che può aiutarci.
Un abbraccio a tutte e tutti!
5 commenti:
Ce l'ho fatta per 7 mesi ...devo dire che l'ho portato un po' alla fame poverino!
ps. felice di ritrovarti!!!
Ti lascio un saluto.
Baci
Quando diventerò mamma mi rileggerò questi post sull'allattamento!
La lupa è stata allattata da Romolo e Remo e non il contrario!
In casi estremi però si può sempre usare una mamma Gorilla, no?
@Ale:
sono sicura che non l'hai portato alla fame! Ora è bello grande, no?
@Kylie:
Ciaoo!
@Cammy:
Chiaramente Remo allattò la lupa, mentre Romolo non fu allattato, perciò divenne uno stron* e decise di conquistare il mondo (allora conosciuto).
I gorilla sono i più compatibili con l'uomo, peccato che si stiano estinguendo e io sono tanto triste per questo..
Sei come Marshall!
Posta un commento