lunedì 1 marzo 2010

La sogliola d'oro

A Natale ho ricevuto un fantastico dono: l'abbonamento annuale a Donna Moderna Pocket (giornale che fino a tre mesi fa ravanavo dal cestino della carta usata nell'androne del palazzo)!
Ebbene, vi è in questo settimanale una rubrica di cucina, che io leggo con passione. Circa 3 settimane fa le ricette erano tutte zuppe di pesce. Io penso: voglio farlo!. Io dico: Amore quando torni a casa passa in pescheria e compra o branzino o gallinella o gamberoni.
Alle 19.00 circa mi chiama e mi dice: C'è solo la sogliola! E io dico: E vabbè! Prendi quella.

Attenzione! Non era andato in una pescheria qualunque, bensì allo SCOGLIO (via Madama Cristina), rinomata e chic!
Perché?, direte voi. Risposta: era di strada.

Torna a casa, con una bella bustina. La apro e che ti vedo? Una bella sogliolona intera (non il filetto!), profumata e lucente. Esclamo gioiosa "wow! Ma non è un filetto, è intera!" "Eccerto! Mica cotica! Sai quanto costava? Spara, dai!" "Ma..non so.. 13 euro al kilo??" "Un po' di più" "16?" "Un po' di più" "20?" "un po' di più" "30?" "un po' di più!" "40?" "sal, sali" "50?" "sali" "60??" "Sì"..
"Minchiaaa! E questo pesce quanto l'hai pagato?" "25 euro".
400 grammi di sogliola, 25 euro.

Siamo morti di fame! Io, pur di non sprecare niente, ho infilato in bocca anche le uova (che ho trovato nascoste tra le carni bianche), ma le ho sputate perché erano disgustose.
Ma è mai possibile spendere così tanto per mangiare così poco? Mado', siamo veramente rimasti a bocca asciutta!

"Amore, ma perché quando ti ha detto il prezzo tu non hai risposto SE LO TENGA ?" "Ma chérie, non volevo deluderti".
Conclusione: non andate mai allo Scoglio, sono dei ladri pazzeschi (ovviamente se qualcuno volesse replicare può farlo!).
Meglio una sogliola domani, che una sogliola d'oro oggi.

9 commenti:

Laura Pozzi ha detto...

Evitaaaa!!! Sì, sono tra le nuvole! Ihihih!!! Sono taaanto felice! :D Tu come stai? Un bacione. :*

Odeline ha detto...

Uhauhauhauha scusa se rido ma mi hai fatto morireeeee, ho quasi le lacrime agli occhi a forza di ridere.
Un abbraccio tesoro

Alessandra ha detto...

mamma mia Evita ...per quel prezzo mi riempivo di spaghetti allo scoglio dei 4 salti in padella finchè non mi passava la voglia!!! tremenda!

baci! Ale

evita*°** ha detto...

Laura, sarà il caso di cantare Laura non c'è, è andata via...?! Spero di no! Continua a scrivere mi raccomendo!(Se te lo stai chiedendo, si legge alla Lino Banfi) Io sto bene, un po' presa da quello che tu sai!!

Odeline, ma dai! Veramente ti ho fatto ridere?? Io trovavo il racconto molto più comico fatto a voce! Ma sono contenta che da questo amaro episodio si possa trarre diletto!

Alessandra, ma tu sei un po' fuori! Il tuo commento mi fa ridere tutte le volte che lo rileggo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Death Incarnate ha detto...

Ciao Evita, grazie del commento! Dal "vivo" potresti aver visto il disegno del Babbo Natale fatto da Cammy, io ho fatto tutto a computer!
Ma dunque, la ricetta ti è venuta bene? Così almeno sarebbero 25 € ben spesi!

evita*°** ha detto...

Chissà se Alessandra ha cliccato sul pallino che dice "segui i commenti a questo post". Spero di sì, perché non riesco più a vedere il suo fantastico blog!! Alessandra! Invitami!
La mia mail è nel profilo!

Alessandra ha detto...

ciao Evita! leggo solo ora il tuo commento: non ho reso il mio blog ad inviti ...l'ho reso accessibile solo all'amministratore (cioè io!) ...purtroppo esce il messaggio che è a inviti, ma ti assicuro che non è così, tutto è fermo al 18 aprile 2010. Non volevo cancellarlo e l'ho "oscurato". Per il momento rimane così. Non ho molto da dire, soprattutto di piacevole, questo è il vero motivo, ma ogni tanto faccio un giretto nel mio blogroll per leggervi e per lasciare un saluto. Tornerò presto (spero!) per un post che ho promesso e che non vedo l'ora di scrivere :-)

ti abbraccio forte!!! e non stare in pena, tornoooo!!!!!
Ale

Sara Giorgia ha detto...

Ciao Evita, sono Sara la tua colleghina di prontoseat! :) Ma che carino il tuo blog... Lo metto nella mia lista dei preferiti! Se hai voglia vieni a trovarmi su www.milleoccasionidifesta.blogpost.com ...
Inoltre... Ci tenevo a dirti... Mai più quel visetto triste! Ci sono rimasta troppo male... Un abbraccio.

pansy ha detto...

io leggo donna moderna, ogni tanto :)
un abbraccio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...