Approfitto del fatto che sono bloccata davanti al mac per scrivere, con la mano che mi resta (la sinistra, e non sono mancina), un nuovo post. O, almeno, l'inizio.
Ho pensato a lungo a questo post, perché credo sia molto importante, e possa essere molto utile (quindi segue la filosofia di whenilefthome) a tante, a TUTTE, le donne.
Vabbè, a tante.
Cosa sappiamo dell'allattamento? Forse quello che ci hanno raccontato le nostre mamme, forse quello che abbiamo visto da un'altra donna, e forse qualche informazione colta sulle riviste.
D'altronde, se non si è incinte (ma perché alcuni usano, al plurale "incinta"? bohh), la curiosità non viene.
Ho avuto nove mesi per studiare l'argomento, e due per la pratica, che continua tutt'ora.
Tutt'le ore! Tutt'sempre!
Dopo aver pubblicato le (contestabili) affermazioni della saggezza popolare, mi accingo a scrivervi le nozioni che ho appreso, per lo più su un testo meraviglioso della dottoressa e ricercatrice francese Marie Thirion, che ha studiato l'allattamento in lungo e in largo, e ha poi scritto "L'allaitement" (che titolo vi aspettavate?).
Il libro è uscito solo in francese e in spagnolo, purtroppo.
Vi si spiega il "meccanismo" fisiologico che sta dietro a questi schizzi di latte, si parla delle ingombranti immagini e luoghi comuni che affollano la nostra cultura (in particolare quella francese), ti permette di capire perché latte materno batte latte artificiale 1000-0, e introduce anche il tema dello svezzamento. Dà anche le risposte a chi ha difficoltà o dolori.
Insomma, un testo scientifico come piace a me, ma comprensibilissimo (tranne se non parlate francese, malheureusement).
E poi, mi sono scontrata con la dura realtà: la maggior parte della gente sa poco o niente sull'argomento, compreso purtroppo il personale ospedaliero (nel mio caso, parlo della signora del nido).
E cosa capita? Che tutti sono pronti a dirti cosa fare o no, suggerendo cose aberranti.
Se avessi ascoltato tutti, senza aver letto quel libro, a quest'ora avrei già smesso di allattare!
Dal prossimo post, allora, voglio condividere quello che so con voi, perché credo nella condivisione del sapere per un mondo migliore.
Ciaoooo
3 commenti:
bentrovata Evita!
tu, la stupenda creatura e la tua mano sinistra che scrive qui :-)
ti abbraccio dolcemente
Mancavi da un po'...
Un abbraccione
Grazie a tutte e due, scusate se non riesco a rispondere in tempi decenti!
Spero che il post vi interessi!
Ricambio l'affetto, love is in the air!
Posta un commento