giovedì 30 agosto 2012

Saggezza popolare/bis

Se da dietro non si vede, è maschio. Altrimenti è femmina.
Non si mette la cintura di sicurezza in gravidanza!
Si nasce con la luna piena.
Si nasce con la luna nuova.

Se si cerca "saggezza popolare" su Internet si finisce per incappare o in qualche banale catena di Sant'Antonio, di quelle che girano via mail da anni, o in proverbi dialettali. La cosa peggiore è che tutte queste banalità per molti sono davvero "sagge" e vi si affidano! 
Un esempio su tutti: "quando ti tornano le mestruazioni, il latte non è più buono". Non c'è nessuna evidenza scientifica dietro questo assunto, anzi, la composizione del latte materno umano non cambia affatto, ma prevale ancora il retaggio medievale per cui la donna con le mestruazioni è impura, intoccabile. Purtroppo non si tratta di convinzioni senza conseguenze, perché nel profondo (e a volte anche in superficie!!) di chi ci crede la vita è influenzata da queste sciocchezze. Così un allattamento felice rischia di trasformarsi in un contagio di peste bubbonica, o per lo meno in un momento meno "essenziale".

Ora, io ho riportato solo le credenze sulla gravidanza, ma se voi avete voglia di riportarne altre, sarò bene felice di leggerle!
Vi lascio con un video che fu pubblicato su youtube parecchio tempo fa, e ora mi sta riaffiorando alla mente.
Ciaooo!


p.s.: questo video in realtà è sui modi di dire relativi alla sfortuna. Io mi sono divertita a trovarli tutti nella clip!



2 commenti:

Kylie ha detto...

Pure mia nonna credeva a quelli che sono retaggi medievali...

Bacio e coraggio!

evita*°** ha detto...

Grazie!
Qualcuno vive ancora nel medioevo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...