venerdì 3 agosto 2012

Tiziano Ferro o Pierre de Coubertin?

"In questa grande Olimpiade di meee di teee dell'a-ni-ma"
Ma ve la ricordate questa canzone di Tiziano Ferro? Io sì! E mi ritrovo a canticchiarla spesso ultimamente! Non solo perché in casa c'è l'album Rosso Relativo, che la contiene, ma soprattutto perché..ci sono le Olimpiadi!
Io ne sono appassionata da sempre, e in questi giorni riesco persino ad accendere la tivù, pur di seguire praticamente tutte le gare che la Rai riesce a passarci.

Quali profonde riflessioni può suscitare l'Olimpiade su questo blog?
Uno: 
ma i commentatori Rai quanto sono deficienti? Durante la cerimonia di apertura non hanno taciuto un secondo, nemmeno per ascoltare (o per lo meno, farCI ascoltare) le canzoni, coprendo con le loro inutili voci anche i discorsi importanti. Inoltre, hanno tradotto i suddetti senza che la regia abbassasse il volume degli originali, quindi si è creato l'effetto "mercato del pesce" che non permetteva di seguire né in italiano, né in inglese/francese.
Durante la sfilata dei paesi hanno continuato a sbavare davanti alle portabandiera più carine, commentando per lo più l'avvenenza delle atlete, in maniera davvero disgustosa e umida..

Quando gareggiano gli italiani lanciano frecciatine al veleno ai concorrenti degli altri paesi, in barba allo spirito sportivo! Salvo poi usare termini come "delusione", "errore", o espressioni come "quell'atleta avrebbe dovuto fare così e cosà" quando a un italiano va male! E certo! Per te, ignorante che guardi e basta, è facile dire agli atleti come competere nelle loro stesse specialità!

Addirittura l'altra sera, poco prima della gara 4x200 sl femminile (ovvero la staffetta stile libero in acqua), è successo questo episodio:
le ragazze italiane, uscendo dagli spogliatoi al loro turno (ogni squadra viene chiamata al microfono), si sono prese per mano e ridendo hanno fatto un serpentone con le braccia, tipo break-dance. Il commentatore cos'ha detto? "È stato agghiacciante".
Ma agghiacciante sarà tua sorella! Non un gruppo di ragazze che sta per fare una gara olimpica e si dà coraggio facendo un gesto sciocco per il pubblico! Imbecille!

Due:
Alla Rai lavorano degli amatori! Avete visto le clip che montano ogni giorno con i vincitori delle medaglie? Be', quelle che faceva mio padre nei primi anni '90, col suo mixer casalingo, erano dello stesso livello! E (mi spiace papà!) non è un complimento per la Rai!

Tre: 
Hanno scassato la minchia con Federica Pellegrini, interrompendo le altre gare per ricordarci che nel giro di due ore, sei ore, 15 ore e ventotto minuti, lei avrebbe gareggiato. Poi, dopo la sua "sconfitta" (se così si può chiamare un partecipazione alle Olimpiadi) tutti giù a disprezzarla.
Complimenti! Viva lo sport, viva l'Italia, viva la partecipazione!
Noi non tifiamo solo per chi vince, noi non insultiamo gli atleti.

Sono disgustata! Ma ovviamente questo dipende anche da come i media hanno gestito l'improvvisa celebrità della Pellegrini.

Quattro:
sto scoprendo le regole di alcuni sport!
Non guardate troppo in basso..

Il famoso colpo dei gemelli Derrick


Ah! Dite che le bocce non sono uno sport olimpico?


Cinque:
amo lo sport! Anche se non ne pratico uno dall'infanzia! Ahahahh!

Ma voi le guardate le Olimpiadi?

3 commenti:

Kylie ha detto...

Dovremmo guardare le olimpiadi senza audio!

Baci

ale ha detto...

com'è che ti pensavo mentre il super Cassina ora telecronista rai gliela tirava all'atleta italiano?
ha continuato a dire che aveva la medaglia in tasca ...risultato? quarto!

evita*°** ha detto...

@ Kylie: quasi quasi! Solo che a volte le sparano talmente grosse che mi faccio due risate grasse!

@ Ale: sì, Cassina non ci sta prendendo molto!

Comunque sempre peggio questi commentatori!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...