giovedì 23 maggio 2013

Il cioccolato fa male

Avete contato il numero di riviste di cucina - ma pure quelle femminili (per non parlare di quelle di moda!) -che vi schiaffano in copertina un pezzo di cioccolato, e/o una frase così: "Cioccolato: le sue virtù (e perché non ti fa male!)" o così: "Cioccolato senza sensi di colpa (oggi ne mangio un pezzetto e..mi fa bene!)"?
Ovunque troverete giornaletti che esaltano le virtù del cioccolato e, sfruttando lo stuolo di golosoni, fanno soldi alla faccia della crisi! Esagero? Sì. Però..
Possibile mai che io sia l'unica drogata di cioccolato a cui questo fa MALE? Solo a me viene mal di pancia mangiandone, ma non riesco comunque a smettere?
A tutti gli altri fa davvero bene? O fa davvero schifo?
Io non riesco a smettere.
Quando ne compro un po' lo faccio fuori in men che non si dica. Adduco anche l'ignobile scusa che "prima lo finisco e prima smetto di mangiarlo"! Sad..
Le tattiche per disintossicarmi sono parecchie, ma tutte fallimentari. Vago per le corsie del supermercato e appena spunta LUI, nelle sue tante facce, resto incantata a confrontare tutti gli incarti, e a leggere tutti gli ingredienti sul retro. Poi ne compro una o più barrette.
A casa lo sento vibrare nell'armadietto dei liquori (ehm) mentre pranzo, finché scatta il momento caffè e lo sportello si apre..e se ne mangia un quadretto. Poi mio marito esce, e io ne mangio un altro quadretto. Perché no? Un terzo! E..la barretta finisce in due o tre giorni!
Ho provato a resistere, ma niente.
Ho provato a disintossicarmi non comprandone per un po', ma sono tornata a mangiarne quanto e più di prima.
Un ulteriore tentativo è stato quello di comprare le "barrone", cioè quei super blocchi di cioccolato in cui ogni cubetto pesa 50g, dicendomi che in questo modo non sarà possibile finirlo in fretta.
Invece..
Mi sono guardata nello specchio, nella bella rotondità della mia pancia molle, per convincermi a smettere di divorare cioccolato.
Testimoni vari possono confermare quello che dico.

Siccome questo è un blog di salvataggio, non posso lasciarvi senza un episodio realmente accaduto:
qualche mese fa, comprai un bel blocco (di quelli super pesanti) di fondente per grattuggiarne un po' in un dolce. Prima che il dolce si facesse, mi dissi "MMM! Un pezzetto per me! gnam!", presi il blocco e con le mani cercai di spezzarlo. Niente! Quindi lo posai sul tagliere di legno e spinsi col palmo della mano, ma non si ruppe. Ideona geniale: farlo spuntare dal tagliere, afferrarlo con tutte le dita e spingerlo giù contro il tavolo con viulenza! E zac! Non si era rotto solo il cioccolato, ma anche il mio dito sotto il peso del blocco. Avevo anche la macchia di sangue dietro l'unghia.
Non sottovalutate mai il peso e la durezza del cioccolato.
Il cioccolato fa davvero male.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...